POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CAPPOTTO TERMICO


Spesso ci è capitato di parlare di un tipo di isolamento ben diverso dall’insufflaggio: il cappotto termico, che avviene attraverso la posa di pannelli isolanti EPS arricchiti di grafite. Essi devono essere accostati dal basso verso l’altro e vengono fissati con colle a base cementizia e con tasselli meccanici, per poi subire un fissaggio che li fa adattare bene al sostrato. Così facendo si crea una sorta di guscio attorno all’edificio che lo proteggerà dagli sbalzi termici.

Sebbene sia un ottimo intervento, cerchiamo di capire se oltre i pro ci siano anche dei contro quando andiamo ad agire con un lavoro del genere.

Sicuramente ha il vantaggio di ridurre all’istante i punti freddi, migliorando il comfort abitativo dell’appartamento. In questo modo si riducono gli sprechi, le emissioni e i costi legati agli impianti di riscaldamento. Parliamo quindi di un vero e proprio efficientamento energetico che farà anche aumentare il valore dell’immobile, oltre ad avere un riscontro positivo dal punto di vista ambientale.

Un altro elemento a favore è che questo intervento, se si tratta di cappotto esterno, si può effettuare senza che i locali siano svuotati, rimanendo quindi i proprietari nell’appartamento. Ma vediamo uno svantaggio: per mettere i pannelli all’esterno spesso sono richiesti dei permessi condominiali.

Se però parliamo di un edificio che è in fase di ristrutturazione, il cappotto risulta la soluzione migliore per dare nuova vita alle facciate impedendo anche gli stress termici. In ogni caso alla fine dei lavori lo stabile apparirà esternamente uguale a tutti gli altri palazzi, dunque un altro punto a favore per questa metodologia che non “rovina” l’aspetto estetico del fabbricato.

Vediamo però uno svantaggio, il cappotto termico che sia interno o esterno comporta un aumento dello spessore delle pareti. Quindi internamente rendono gli ambienti leggermente più stretti, esternamente cambiano le proporzioni dell’edificioper via di qualche centimetro in più nell’involucro. Il che può comportare una perdita di tempo a causa di faccende burocratiche. Anche il costo poi è superiore rispetto ad altri interventi di isolamento, va però ricordato che i risparmi che un lavoro del genere comporta ricompensano le spese iniziali. Oggi tra l’altro si può godere delle detrazioni fiscali per un lavoro del genere.

Sei interessato anche tu al cappotto termico? Contatta noi della Ranghetti Art Proget.

 

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.