POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

VESPAIO NON ISOLATO? ECCO IL RIMEDIO


Capita spesso che alcuni edifici siano strutturati con una camera d’aria sottostante, cioè un sollevamento della costruzione dal suolo al fine di migliorare le condizioni dell’area abitata. Parliamo del cosiddetto vespaio, realizzato generalmente per evitare che si formi umidità o che dal sottosuolo giungano esalazioni e contaminazioni nell’abitazione.

Un grande vantaggio quindi per le nostre case, solo a condizione che il lavoro sia stato fatto nel migliore dei modi e contempli anche un isolamento termico. Se infatti il vespaio non è stato ben isolato certamente il risultato finale non è all’altezza delle premesse: l’obiettivo di avere una casa più asciutta diventa un lontano ricordo.

Ecco perché.

Quando non viene coibentato, il vespaio diventa un luogo in cui circolano due elementi deleteri per le nostre case: freddo e umidità, che non solo rendono l’ambiente insalubre ma danneggiano anche la struttura causando crepe, muffe, aloni e condense.

È importante quindi che essi non penetrino attraverso i nostri pavimenti, sotto i quali c’è per l’appunto il vespaio. Il rimedio? È soltanto la coibentazione.

Un intervento del genere permette di migliorare le performance del vespaio senza dover attuare altri lavori di più grande portata. I materiali più indicati per realizzare un isolamento idoneo sono il poliuretano a spruzzo, uno dei migliori isolanti in circolazione, la lana di vetro applicata per insufflaggio e la resina ureica.

Sono loro a garantire un “riempimento” del vespaio vuoto, pericoloso per la circolazione di correnti fredde e umidità. Realizzano un vero e proprio scudo protettivo che migliora il comfort abitativo e permette di toccare finalmente con mano i vantaggi di un vespaio.

Dobbiamo ricordare poi che se scegliamo il poliuretano non avremo solo benefici dal punto di vista della coibentazione e della protezione da infiltrazioni e umido, ma anche un’importante barriera contro il radon. Un gas quest’ultimo che viene sprigionato proprio dal sottosuolo e può rivelarsi dannoso per la nostra salute.

Vantando una certificazione come barriera antiradon, il poliuretano permetterà di vivere in un ambiente sano e dalle temperature ottimali.

Avete anche voi il problema di un vespaio non isolato? Contattate noi della Ranghetti Art Proget, abbiamo il rimedio ai vostri problemi.

 

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.