POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

COME RISPARMIARE SUL CLIMATIZZATORE


Quando ci siamo trovati ad affrontare quelle caldissime giornate estive di agosto non è stato facile resistere. Tutti noi sognavamo un po’ di refrigerio e, se non è stato possibile farsi un tuffo al mare o una rinfrescante passeggiata tra i boschi, ci siamo dovuti arrangiare diversamente: ventagli, ventilatori o climatizzatori. Questi ultimi infatti sono diventati elementi quasi imprescindibili nelle nostre case…ma a che prezzo?

Il paradosso dei climatizzatori è che essi ci servono per creare aria fresca e godere di un clima più piacevole, ma con le loro emissioni contribuiscono al riscaldamento globale. Abbassare quindi le temperature nelle nostre abitazioni ci spinge a vivere in mondo sempre più caldo e “infuocato”.

I climatizzatori, infatti, producono gas serra e utilizzano perlopiù energia derivata da combustibili fossili. Ma l’aria inquinata non è solo uno svantaggio per l’ambiente e per il nostro futuro in un pianeta sempre più surriscaldato e invivibile, diventa anche un fattore di rischio per la nostra salute.

Parliamo di gas particolarmente dannosi che possono causare problemi respiratori soprattutto ai soggetti più fragili, come bambini, anziani e malati. E, se questo non bastasse, si aggiungono altre “controindicazioni” dei climatizzatori. Innanzitutto non giova alla nostra salute passare da temperature bollenti a temperature “polari”, ma non è nemmeno buono per le nostre tasche il costo energetico che essi comportano. Bollette salate e mal di testa, senza parlare delle conseguenze più gravi, rappresentano davvero l’unico modo per sopravvivere al caldo?

Assolutamente no. E, anzi, possiamo già prepararci ad affrontare più attrezzati la nuova estate. Un rimedio più ecologico ed economico è sicuramente l’isolamento termico.

Esso consiste nel rendere la nostra abitazione isolata termicamente, ovvero a mantenere sempre una temperatura costante entro le mura domestiche, che sia estate o inverno. Nei momenti più caldi godremo di un ambiente fresco e nei periodi freddi avremo il tepore giusto. Per far ciò non sono neppure necessari lavori particolarmente invasivi, basterà semplicemente capire cosa isolare (pavimento, tetti, pareti…) e con quale materiale.

L’isolamento in poliuretano espanso, per esempio, rappresenta un’ottima soluzione sia dal punto di vista della sostenibilità che sul fronte del risparmio. Si tratta di un materiale facile da applicare, leggerissimo e molto duraturo, il che vuol dire che non necessita continui rimaneggiamenti o smantellamenti che produrrebbero scarti.

Noi della Ranghetti Art Proget abbiamo una esperienza quarantennale nel settore dell’isolamento e potremo suggerirti la soluzione migliore per affrontare l’estate rinunciando al climatizzatore.

 

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.