POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

PONTI TERMICI, COSA SONO E COME BLOCCARLI


Parliamo spesso di ponti termici, che bisogna fermare in ogni modo se vogliamo evitare dispersioni di calore, ma anche muffe e condense. Ma cosa sono esattamente? E come bloccarli?

Il ponte termico è una zona di discontinuità all’interno dell’involucro termico, che crea una rottura tra il flusso di calore tra interno ed esterno. Ed è questo che causa la presenza di punti freddi in casa, riducendo drasticamente il livello del comfort abitativo.

E come si formano questi ponti termici? Ci sono varie ragioni, che possono essere dovute sia a problemi costruttivi, sia di tipo geometrico (spigoli, angoli), ma anche per i materiali di scarsa qualità utilizzati. Ma non basta questo, esistono altri punti particolarmente soggetti alla dispersione termica, come quelli in presenza degli infissi, davanzali, solai. Per non parlare anche del tempo che può solo aggravare la situazione, intaccando le prestazioni dell’edificio.

E così la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno non solo rende il clima degli ambienti sfavorevole, ma poi contribuisce alla formazione di vapore acqueo, causa di muffa, condense e proliferazione di batteri.

Allora come fermare questo fastidioso problema? I ponti termici devono essere bloccati per efficientare l’edificio dal punto di vista energetico e la soluzione più immediata ed efficace è proprio l’isolamento termico.

Coibentando determinate aree strategiche della abitazione si eliminerà la possibilità di disperdere il calore, migliorando non solo il comfort abitativo ma generando grandi risparmi. Ebbene sì, perché una casa ben isolata ha sempre un clima mite e quindi non necessita di sistemi di riscaldamento, causa di grandi sprechi energetici e quindi di bollette alte.

Isolare termicamente un edificio è una grande soluzione per risolvere il problema dei ponti termici, ma è anche un intervento che è conforme con le nuove normative all’insegna della sostenibilità. Infatti, un lavoro del genere può beneficiare dell’Ecobonus, permettendoti un ulteriore risparmio, oltre quello a lungo termine.

Se sei interessato a questa operazione contatta noi della Ranghetti Art Proget, riusciremo a efficientare il tuo appartamento migliorando la sua classe energetica.

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.