POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

BONUS 110 E MATERIALI CERTIFICATI CAM, IL POLIURETANO RIENTRA?


Tutti vogliono giovare degli incentivi del Bonus 110%, che si presta a diversi lavori di efficientamento degli edifici, da quello energetico fino alla resistenza sismica. Ma ovviamente per poter usufruire di queste detrazioni gli interventi svolti e i materiali utilizzati devono rispettare determinate caratteristiche.

Infatti, il famoso Superbonus prevede che i materiali utilizzati per gli interventi di efficientamento siano certificati CAM, cioè che rispettino i Criteri Minimi Ambientali, anch’essi finalizzati a incentivare la sostenibilità.

A questo punto vi starete chiedendo se il poliuretano, un prodotto dalle grandi performance nell’ambito dell’isolamento e richiestissimo per i più disparati interventi, rientri tra quegli isolanti certificati CAM.

Ebbene sì, il poliuretano è un materiale ecologico per svariate ragioni: non solo non contiene sostanze dannose per l’ambiente, ma poi può essere formulato con una parte di materiali riciclati. Nello specifico, le percentuali di recuperato/riciclato che deve rispettare il poliuretano sono tra l’1 e il 10%.

Ma poi utilizzare il poliuretano per isolare il tuo appartamento vi permetterà di ridurre drasticamente non solo gli sprechi ambientali, cioè le emissioni di sostanze nocive, ma anche quelli in bolletta. Coibentando determinate aree della vostra casa non risentirete più degli sbalzi termici e quindi potrete fare a meno degli impianti di condizionamento che generano tanti danni.

La coibentazione del tetto o del sottotetto, non abitabile o non riscaldato, o l’insufflaggio, infatti, sono tutti interventi che rientrano nel Superbonus e che quindi ti permetteranno di usufruire degli incentivi.

Dunque, il poliuretano si rivela una scelta dai mille benefici. Non solo perché è super isolante, resistente, attraverso l’insufflaggio riesce a coprire ogni interstizio in poco tempo, non richiede lavori invasivi, ma poi, se tutto questo non bastasse, è perfettamente conforme alle normative vigenti.

Con questo materiale quindi potrete avere molti vantaggi per il tuo appartamento, la tua salute, l’ambiente e anche le tue tasche. Tra la riduzione dei consumi e il Superbonus potrete godere di un duplice risparmio. Cosa aspettate, il poliuretano fa proprio al caso vostro!

 

Allora contattate noi della Ranghetti Art Proget, con competenza e professionalità risponderemo a ogni quesito.

 

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.