POLIURETANO
A SPRUZZO

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Poliuretano a spruzzo - Ranghetti Art Proget

INQUINAMENTO “INDOOR”, TANTI DANNI PER SALUTE E AMBIENTE


Durante la stagione invernale vi è mai capitato di affacciarvi alla finestra e di essere investiti da un forte odore di fumo? Ecco, questo dipende dai numerosi impianti di riscaldamento residenziale che funzionano incessantemente nei mesi più freddi.

Ma, ahimè, sono proprio loro a causare parecchi danni sia dal punto di vista ambientale che sulla nostra salute. Sono varie le ricerche scientifiche che si stanno concentrando sugli effetti di questi sistemi di riscaldamento e, in effetti, gli esiti di tali studi sono piuttosto allarmanti.

Non sono più solo i veicoli che riempiono le carreggiate a inquinare, ormai gran parte delle emissioni dannose viene proprio dalle nostre abitazioni. E a produrle sono apparecchi a gas, gasolio, GPL o pellet.

L’aria viene infestata da emissioni di anidride carbonica, particolato, ossidi di azoto e altri composti organici che contribuiscono all’inquinamento ambientale. Avete presente le caldaie alimentate a gas metano? Ecco, quelle sono responsabili di un incredibile rilascio di polveri sottili.

Oltre a peggiorare la qualità dell’aria, i danni ricadono anche sulla nostra salute e su un abbassamento della qualità di vita. Tra i soggetti più a rischio ci sono sicuramente i bambini, colpiti da infezioni respiratorie gravi, ma anche da allergie e asma.

Nemmeno gli adulti sono risparmiati dalle conseguenze dell’inquinamento “indoor” (cioè entro le mura domestiche). L’esposizione continua a queste emissioni coincide sempre con un aumento di patologie quali asma, bronchite, infezioni polmonari o intossicazioni di vario genere, che possono essere più significative per le donne in dolce attesa.

Insomma, anche lo stare a casa può risultare pericoloso se non ci adeguiamo ai nuovi standard più “green” che prevedono meno consumi, meno sprechi, meno spese in bolletta e soprattutto meno danni per ambiente e salute.

Isolare termicamente una abitazione, un ufficio o un edificio pubblico si rivela la soluzione migliore per rinunciare agli impianti di riscaldamento e godere subito di un clima ottimale. Coibentando una struttura potrete gioire del tepore anche quando il clima è più rigido, sicuri però di salvaguardare la salute, vostra e della Terra.

Contattate allora noi della Ranghetti Art Proget, siamo a vostra disposizione per consigliarvi l’isolamento che fa per voi.

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.